Giornale Del Forum

Naufragio della Costa Concordia

« Older   Newer »
  Share  
SuperBowser
view post Posted on 22/1/2012, 17:39




costa-concordia
Il naufragio della Costa Concordia è un naufragio avvenuto nel venerdì 13 gennaio 2012 nei pressi dell'Isola del Giglio.
La Costa Concordia è una nave da crociera della Costa Crociere, una fra le più grandi, che ha il più grande Centro Benessere galleggiante (la Samsara SpA). Ha ben cinque ristoranti e tredici bar e millecinquecento cabine. Possiede anche due navi gemelle: la Costa Pacifica e la Costa Favolosa.
La nave ha già ricevuto tre incidenti (la prima volta ha sbattuto contro uno scoglio a Palermo, mentre la seconda è morto un turista russo, che è saltato dal ponte), ma la terza (e forse l'ultima) è stata la più terribile.
La nave è partita da Civitavecchia e il comandante Francesco Schettino ha ordinato di uscire dalla rotta per 'salutare' gli abitanti del Giglio. La nave, accostando, ha sbattuto contro le isole de Le Scole (alle 21 e 42). Una roccia si incastra sulla carena, provocando un buco di decine e decine di metri (precisamente 70 m). La nave, per colpa della falla, inizia a rallentare fino ad andare a 11 chilometri orari. Il capitano sostiene di aver fatto andare la crociera davanti alla punta della Gabbianara per farla affondare in un fondale poco profondo ma gli studiosi hanno affermato che, con il buco, la nave è avanzata da sola.
Alle 23 e 15 la nave ha iniziato a inclinarsi, alle 22 e 58 il capitano ha dato l'ordine di abbandonare la crociera, anche se i lavori erano già iniziati prima. Alle 23 il capitano ha lasciato la nave e, al telefono, ha detto al capo della Capitaneria di Porto che restano già solo duecento passeggeri (ma l'abbandono finisce completamente nelle prime ore del giorno successivo). Francesco Schettino è ancora attualmente in prigione.
Sono morte tredici persone, ventuno dispersi, mentre centodieci si ritrovano feriti.
Pochi giorni fa è stata tolta tutta la benzina presente nella nave, evitando quello che sarebbe diventato sicuramente un disastro ambientale.
Ci sono anche delle curiose coincidenze: La nave è affondata nel centesimo anniversario del Titanic (precisamente tre mesi prima), nel famoso Venerdì 13. Inoltre la bottiglia, durante l'inaugurazione della nave, non si è spaccata.

Bene. Ora intervistiamo alcuni utenti!

Intervista a Ggiova:
Come trovi i giornalisti?
Non ho un granché da dire, se non che sono puramente indignato e disgustato da come, ancora una volta, i giornalisti non hanno rispetto per niente e nessuno: ieri ho assistito con disgusto sul Tg1 ad una folla di giornalisti che assalivano un sopravissuto famoso per aver salvato molte persone facendogli domande insistenti e tutti assieme, mentre il poveraccio era costretto su una barella con degli apparecchi per l'ossigeno.

Intervista a Larm:
Secondo te la coincidenza della bottiglia è vera?
Sì va beh, sai per quante navi non si rompe la bottiglia al varo e non ne sentiamo parlare solo perché non sono mai naufragate, e inversamente quante navi affondano per cui la bottiglia si era rotta al varo... Penso che bisognerebbe lasciar stare queste spiegazioni senza utilità pratica e occuparsi invece di punire i responsabili, come il capitano che si è comportato in un modo vergognoso.

Intervista a Zago:
Conosci qualcuno sulla nave?
C'era un mio amico di Misano su quella nave, ha salvato 4 persone disabili.

Ora dobbiamo solo ricordare le persone che sono morte innocentemente. Intanto io vi terrò sempre aggiornati, su informazioni sia vecchie che nuove!
SuperBowser

Edited by SuperBowser - 28/1/2012, 12:37
 
Top
0 replies since 22/1/2012, 17:39   183 views
  Share