Giornale Del Forum

Ricordando il Titanic...

« Older   Newer »
  Share  
SuperBowser
view post Posted on 21/1/2012, 21:36 by: SuperBowser




Quest'anno, per la precisione fra tre mesi (il 15 Aprile), ricorderemo il Titanic e il suo disastroso affondamento, successo nel 1912. Perché? Semplice. Perché provate a fare 2012 - 1912. Fa 100. Quindi quest'anno è il centesimo anno dopo l'affondamento del Titanic, che si sta corrodendo grazie ai micro organismi. Ma partiamo con calma dall'inizio.
Il Titanic era una nave britannica, costruita a Belfast, per competere insieme alla Mauretania e alla Lusitania (altre due grandi navi). Per la precisione era una nave di lusso, dove le persone più ricche trascorrevano la vacanza. E' diviso in tre classi, la prima è quella - naturalmente - più lussureggiante. Era stato disegnato da William Pirrie. Il Titanic era lungo 269 m e largo 28. Pesava quasi 40 mila tonnellate. La nave non funzionava con il carburante, ma era a vapore. Infatti in fondo si trovavano molte persone che alimentavano il fuoco. E questo spiega anche il perché dei quattro enormi fumaioli gialli (con la punta nera) (il quarto fumaiolo, quello di poppa, è falso, ma è stato messo per far risaltare la grandiosità della nave). All'epoca era ritenuto il gioiello della tecnologia e anche inaffondabile.
L'interno era esageratamente decorato. Il salone di prima classe era in stile Luigi XVI di Francia e sopra le teste dei passeggeri si trovava una grossa cupola di vetro. Scendeva nel salone una scalinata molto larga divisa in due parti da tante statue mentre vicino si trovava un corridoio con molti quadri famosi. Nel salone si beveva quasi esclusivamente il tè e si ascoltava la musica dell'orchestra. Molto celebre anche il ristorante francese di prima classe, il "Cafè Parisienne", decorato fino all'ultimo pezzo di muro non decorato, aveva un morbido parquet marrone su cui si appoggiavano dei tavoli e delle sedie di bambù. In fondo c'era un pianoforte a coda, per accompagnare i passeggeri durante la cena o il pranzo.
La nave partì nel 1912 per il viaggio inaugurale, il suo primo e ultimo viaggio, guidata dal capitano Edward John Smith.
Quando il Titanic riuscì ad inoltrarsi nel mezzo dell'Oceano Atlantico, il vapore Baltic fece notare al grande transatlantico la presenza di un enorme iceberg a 400 km dalla rotta. Venne mandato un secondo messaggio dalla nave Californian, ma il capitano non diede peso alle cose.

St%C3%B6wer_Titanic
Alle dodici le due vedette scorsero l'iceberg, che si trovava a pochi metri dalla nave. Il transatlantico cercò inutilmente di girare ma i motori erano a una velocità con cui era impossibile riuscire a cambiare in poco tempo direzione. Il Titanic sbatté contro l'iceberg, che aprì sei fessure lungo il fianco della nave, facendo entrare l'acqua. Il capitano ordinò di azionare le porte anti - acqua e la nave si ritrovò riempita dalla parte della prua con milioni di litri. Smith ordinò poi all'orchestra di suonare nel salone principale, calmando i clienti. Un'ora dopo, la nave si ritrovava già con la prua sommersa e la poppa completamente fuori dall'acqua. Anche se già le prime scialuppe di salvataggio vennero già calate, l'orchestra continuò a intrattenere i passeggeri e a non diffondere il panico. Quelli di prima e di seconda classe riuscirono facilmente a raggiungere le barchette di salvataggio ma quelle di terza trovarono notevoli difficoltà a trovare la strada: infatti ne fu salvato solo un terzo fra loro. Le scialuppe furono riempite in modo disuguale, alcune mezze vuote, mentre altre piene di gente che non sapeva remare. Una scialuppa venne trasportata via dalle onde completamente vuota. Nelle prime ore del giorno successivo (15 aprile 1912) le luci della nave si spensero, anche se quasi tutti i passeggieri si trovavano a bordo. Anche il fumo smise di uscire dalle ciminiere, un rumore metallico diceva che tutti i macchinari si erano staccati dalle loro posizioni originali.
La poppa fuori dall'acqua e la prua sommersa non era una posizione favorevole per una nave. Il Titanic si contorse sotto le sollecitazioni e sembrò deformarsi. Poi si ruppe in due tronconi ben distinti, anche se in fondo c'erano ancora delle deboli assi che tenevano insieme i due pezzi. La poppa cadde di nuovo sull'acqua schiacciando tutte le persone che si trovavano in acqua (che sarebbero comunque morte di freddo, visto che l'acqua era gelata) e sembrò essere trascinata nei fondali insieme alla prua. Quando essa si staccò, la poppa si riempì velocemente d'acqua e si posizionò quasi a 90 gradi, dopodiché sembrò fermarsi. Successivamente il frammento di nave affondò velocemente. La prua, affondando per 3600 m, perse le ciminiere e si ancorò sul fondo fangoso, quasi intatto. La poppa, quando toccò il fondo, ancora eretta a 90 gradi, crollò sotto il suo stesso peso. 1235 persone persero la vita (dei 2223 del Titanic), molte riposano ancora ora nei resti del titanic (in verità sono già stati divorati dai micro organismi, insieme ai tappeti, al legno e ad altre cose facilmente decomponibili).
Il Titanic ora è rivestito da uno spesso strato di corallo e i due pezzi si trovano a 600 m di distanza, con la poppa girata al contrario (che ora si trova sotto la sabbia).

Ecco ora che si attiva il vero lavoro del giornalista, intervista diversi utenti, su come pensano che sia affondato il Titanic, sul celeberrimo film e altre cose:

Intervista a G. J.
Cosa vuoi parlare del Titanic? Quali sono le tue opinioni?
C'è molto poco da discutere, il relitto sta sott'acqua e non si può ammirare se non nei documentari... che di SICURO non tarderanno ad uscire per il centenario, così come tracce dei temi d'italiano che poi NON chiederanno agli esami di maturità 2012.
Gradirei che il film avesse avuto più fatti storici e meno storia d'amore, ma probabilmente sarebbe risultato un mattone. Probabilmente per un film di 3 ore e mezza è più godibile così.
Poi forse sarò troppo, troppo cinico, ma la prima cosa che ho pensato dopo il fattaccio della Costa Concordia mi son chiesto "a quando il film di questo che titanic mi era piaciuto".

Intervista a Tyons
Cosa ne pensi dei film?
C'è proprio gente senza cuore. Mettere il film del titanic solo per speculare sull'incidente... come i "documentari-memorial" su Marco Simoncelli che vendono in edicola di cui ho visto la pubblicità in questi giorni... che pezzi di mgfhjrgyhbtj....

Intervista a Mosquì
Sei al corrente del nuovo film di Titanic?
Infatti ad aprile nelle sale cinematografiche riproietteranno "Titanic", neanche si sono sforzati a fare un remake, ma ridanno sempre la solita troiata con di caprio solo per spillare soldi, film che hanno visto tutti, più di una volta e che danno spesso alla tv.
Nessun sano di mente spenderebbe 8 euro per visionarlo al cinema, ma sono sicuro che ci andrà un botto di gente...

E finisce qui. Prima di tutto una preghiera per tutti coloro che sono morti innocentemente e poi... buona serata a tutti e continuate a leggere i nuovi articoli del Giornalino di 'Di Tutto e Di Più'!
SuperBowser

Edited by SuperBowser - 19/7/2012, 10:54
 
Top
0 replies since 21/1/2012, 21:36   109 views
  Share